ASD BASKET VOLTERRA

CONTATTACI

ASD Basket Volterra, Via Fonda n° 7 56048 Volterra (PI) 005736@spes.fip.it segreteria@basketvolterra.it http://www.basketvolterra.it
Under 16 Silver
CAFE' ETRURIA VOLTERRA 29-71 INVICTUS LIVORNO Basket Volterra: Andrea Montorzi, Dario Dello Sbarba, Diego Amidei, Diego Marchionneschi, Filippo Parenti, Leonardo Franchi, Lorenzo Boldrini (assente), Mahmoud Asquiriba (assente), Matteo Gangitano, Mattia Guarguagli, Mauro Zizi, Raguel Buresta, Vittorio Pazzagli; Allenatore Alessio GiomI PRIMA DI CAMPIONATO PER L’ETRURIA CAFE’ Quest’anno è Campionato Under 16. Di già!! Ne è passato di tempo da quando hanno cominciato !! Ora tanti di loro sono già grandi!! Dici di no? …fatti dire che numero di scarpe portano, vai! Tante novità! Compagine confermata dall’anno passato alla quale abbiamo visto aggiungersi Matteo in pianta stabile e i graditi ritorni di Filippo e Lorenzo (benché indisponibile quest’oggi), in attesa che si aggreghi anche Mahmoud, neofita cestista. Alla guida della squadra, da quest’anno, c’è Alessio Giomi, insieme al vice Dario Trafeli, che sono partiti con grande entusiasmo e sono riusciti a trasmetterlo anche ai ragazzi. A loro va tutto il nostro incoraggiamento come genitori e quindi come primi tifosi; un grosso “in bocca a lupo” per l’annata. Nell’attuale campionato inoltre, come le squadre vere, ci chiamiamo con il nome del nostro sponsor: Etruria Cafè Volterra, che ringraziamo per le nuove maglie da gioco. Quindi tutto pronto e domenica 20 Ottobre alla Palestra di San Felice di Volterra si è giocata la partita del Campionato F.I.P. contro l’Invictus Livorno; squadra molto fisica e ben orchestrata, autrice di una bellissima gara specialmente in fase difensiva. 1, 2, 3 ….via, palla persa, scatto in contropiede e fallo antisportivo fischiato contro. Si parte bene. Vabbé, siamo solo all’inizio, ci riprenderemo. No, non c’è più stata possibilità, nonostante i nostri, nei primi 2 tempi, abbiano cercato in ogni modo di contrastare lo strapotere fisico degli avversari. La partita ha visto sempre di più le squadre allontanarsi nel punteggio. 1° quarto: 11 – 19; 2° quarto 15 – 34; 3° quarto 21 – 52; Fine partita; 29 - 71 Purtroppo Raguel e Andrea hanno riportato degli infortuni che, molto probabilmente, non consentiranno loro di essere disponibili per la prossima gara di campionato. Un in bocca a lupo a loro e alla squadra per la partita da affrontare, speriamo di no, a ranghi ridotti, che avrà luogo a Pontedera Domenica prossima 27/10 contro il Bellaria. FORZA VOLTERRA!
BELLARIA CAPP. PONTEDERA 68-38 CAFE' ETRURIA VOLTERRA Basket Volterra: Andrea Montorzi, Dario Dello Sbarba, Diego Amidei, Diego Marchionneschi, Filippo Parenti, Leonardo Franchi, Lorenzo Boldrini (assente), Mahmoud Asquiriba (assente), Matteo Gangitano, Mattia Guarguagli, Mauro Zizi, Raguel Buresta, Vittorio Pazzagli; Allenatore Alessio GiomI Sabato 26, come annunciato, i nostri u16 cafè etruria si sono confrontati contro i pontederesi di bellaria-cappuccini. Purtroppo, anche in questo scontro, hanno prevalso gli avversari, più precisi al tiro e più fisici dei nostri. I ragazzi del cafè etruria si sono impegnati fino alla fine, abbassando però la guardia nel secondo quarto dove i rivali hanno preso il largo con un parziale di 21/6. La voglia di lavorare però, non manca e nemmeno la grinta! Questo lo score: 15/12 pq; 36/19 sq; 52/29 tq; 68/38 finale. Domenica prossima grande sfida contro il Pomarance. Vi aspettiamo tutti al PalasanFelice alle ore 18:30 e........FORZA RAGAZZI!!!
CAFE' ETRURIA VOLTERRA 57-43 GALLETTI A&A POMARANCE Basket Volterra: Andrea Montorzi, Dario Dello Sbarba, Diego Amidei, Diego Marchionneschi, Filippo Parenti, Leonardo Franchi, Lorenzo Boldrini, Mahmoud Asquiriba (assente), Matteo Gangitano, Mattia Guarguagli, Mauro Zizi, Raguel Buresta, Vittorio Pazzagli; Allenatore Alessio Giomi; Vice-allenatore Dario Trafeli; Domenica scorsa 03/11 si svolto l’atteso derby tra l’Etruria Cafè Volterra e Galletti Amerigo & Arias Pomarance, valevole per la 3° giornata di andata del Girone D del Campionato F.I.P di Basket Under 16 Silver della Toscana. Partita molto sentita e numeroso, infatti, il pubblico accorso al PalaSan Felice di Volterra per supportare le 2 formazioni. Le prestazioni delle squadre hanno ripagato lo spettatore soprattutto per grinta, determinazione e grande voglia di primeggiare. Nel primo quarto e per buona parte del secondo la squadra ospite si comportava molto meglio in fase offensiva e quindi, riusciva a portarsi in vantaggio e a mantenere questo divario. Soltanto un colpo di coda al termine del quarto permetteva al Volterra di recuperare da 14 a 19 ed andare al riposo lungo sul 23 a 21. Per la cronaca il primo quarto era finito 8 a 12. Da qui in avanti il maggiore tasso tecnico e la panchina più lunga del Volterra facevano sentire la loro importanza; i locali chiudevano il terzo 39 a 31 e portavano in cascina la prima importantissima vittoria dell’anno con un tiro da 3 allo scadere, che fissava il risultato finale sul 57 Volterra, 43 Pomarance. Grande la soddisfazione che si leggeva nei sorrisi dei ragazzi della squadra locale, finalmente vittoriosi dopo le 2 precedenti amare e pesanti sconfitte. Un personale in bocca a lupo per il prosieguo del campionato anche ai nostri vicini Pomarancini sconfitti, ma che hanno onorato l’impegno, come si suol dire “vendendo cara la pelle”. La prossima giornata vedrà il Cafè Etruria incontrare in trasferta l’agguerrito Dream Basket Pisa, nel capoluogo di Provincia, domani 10/11 alle ore 18:00. Un grande urlo di incoraggiamento ai ragazzi: FORZA VOLTERRA!
PALLACANESTRO PIOMBINO 68-39 CAFE' ETRURIA VOLTERRA Basket Volterra: #3Matteo Gangitano; #4Vittorio Pazzagli; #5Raguel Buresta; #7Mauro Zizi; #11Dario Dello Sbarba; #12Leonardo Franchi; #13Filippo Parenti; #14Mattia Guarguagli; #16Diego Amidei; #18Diego Marchionneschi. Assenti: #6Lorenzo Boldrini; #9Andrea Montorzi. COACH: Alessio Giomi. Sabato us i ragazzi under 16 del CAFE’ ETRURIA si sono recati, accompagnati dai “genitori supporter”, al palatenda di Piombino per disputare la 5 gara di andata. Diciamo subito che abbiamo perso, d’altronde i padroni di casa sono i primi in classifica a punteggio pieno, ma i nostri ragazzi si sono difesi molto bene, con ordine e ascoltando i consigli preziosi del coach Giomi. Veniamo alla cronaca: primo quarto iniziato con equilibrio fino a metà, poi due “bombe” e la loro precisione dalla lunetta, ci hanno un po’ fiaccato. Nel secondo tempino, la formazione volterrana, entrava in campo con ancora maggiore grinta riuscendo addirittura a prevalere sugli avversari, con un parziale di 12/13. All’intervallo lungo il punteggio segnava 36/19 per i padroni di casa. Il terzo quarto ancora abbastanza equilibrato, vedeva le due formazioni finire con un parziale di 18/14. Nella quarta e conclusiva frazione di gioco, i nostri giovani del CAFE’ ETRURIA, mostravano una certa stanchezza e con alcuni infortuni, che non hanno permesso di aggredire in attacco, hanno cercato di limitare i danni difendendo in maniera arcigna. Il risultato finale è stato di 68/39. La prossima gara ci vedrà impegnati sabato in quel di Livorno contro LIBURNIA BASKET….FORZA RAGAZZI!!
UNA VITTORIA INSAPORE - UNA GIORNATA…………STORTA Andiamo per ordine: sabato 23/11, come da calendario, si sarebbe dovuto disputare la sesta giornata di andata contro i livornesi del Liburnia basket. Si sarebbe dovuto….se non fosse che, alle 13:30 del giorno di svolgimento della gara, arriva una comunicazione in cui avvisano(e menomale!!!! C’è qualcuno, che nello stesso giorno, ha sfidato le condizioni metereologiche proibitive per andare a Livorno, senza disputare l’incontro previsto una partitella, visto che ormai erano lì…) che non potranno disputare la partita per indisponibilità di atleti!!!!(una faccetta ce l’avrei messa…quella con gli occhi di fuori!!!!) Conseguenza: partita vinta a tavolino (e qui si vince sempre!!!!) 0/20 ed ammenda alla squadra di casa. Domenica scorsa 01/12, entusiasti, anche per i due punti messi in carniera la settimana prima, arriviamo a Donoratico per giocare la settima gara. Già nella fase di riscaldamento si nota che non c’è la giusta concentrazione…….. Inizia la partita e si nota subito la nostra difficoltà a “bucare la retìna”, la difesa è sufficiente e loro non troppo precisi al tiro. Dopo i primi dieci minuti sta 18/10. Il secondo quarto si consuma sulla falsariga del primo e, complice qualche fischio “avventato”, con un po’ di nervosismo. All’intervallo lungo il punteggio dice 40/23. Ci aspettiamo una reazione d’orgoglio, contro una squadra che, fisicamente, è messa meglio dei nostri ma niente di eccezionale! La chiaccherata con il coach Giomi sembra aver avuto effetto. I ragazzi del CAFE’ ETRURIA lottano e riescono quasi ad aggiudicarsi il parziale del periodo, (12/11) ma il tabellone è inesorabile e dice 52/34. L’ultima frazione di gioco fa arrabbiare anche il nostro sempre moderato e comprensivo allenatore……. La sfida finisce 66/38. Ultimi dieci minuti da dimenticare in fretta. La prossima gara, dopo quattro trasferte consecutive, si disputerà tra le mura amiche del PALASANFELICE, vi aspettiamo numerosi domenica otto dicembre per sostenere la nostra squadra. FORZA RAGAZZI!!!
CAFE' ETRURIA VOLTERRA 44-62 IES PISA Basket Volterra: Andrea Montorzi, Dario Dello Sbarba, Diego Amidei, Diego Marchionneschi, Filippo Parenti, Leonardo Franchi, Lorenzo Boldrini (assente), Mahmoud Asquiriba (assente), Matteo Gangitano, Mattia Guarguagli, Mauro Zizi, Raguel Buresta, Vittorio Pazzagli; Allenatore Alessio Giomi; Vice-allenatore Dario Trafeli (assente); Domenica passata 08 Dicembre alle ore 18:30 i nostri cestisti Under 16 hanno affrontato al “Pala San Felice” lo I.E.S. Pisa, avversario trovato spesso, negli ultimi anni, dai nostri giovani atleti. Purtroppo come nelle passate occasioni il risultato è stato amaro per i colori del colle etrusco. Ma procediamo con ordine….L’avversario parte fortissimo; passati 2 minuti sta già 1 a 10. Dopo il primo quarto, però, il canovaccio della gara è già molto chiaro: Volterra è più dinamico, ben disposto alla corsa e al sacrificio, ma scarso dal punto di vista prettamente fisico; lo IES invece è più debole tecnicamente, ma tra le sue file annovera un “colosso”, sia in altezza che in stazza, difficile da contrastare. La partita quindi ha 2 facce: la prima, quella con il “gigante” in campo, durante la quale la squadra ospite prende il sopravvento in modo schiacciante e la seconda, con lo stesso atleta (numero “6”) in panchina, nella quale l’Etruria Cafè ha nettamente il predominio, sia in attacco che in difesa. Il divario nel punteggio segue lo stesso principio: cresce quando il “6” è in campo e si assottiglia quando sta a riposo. Questo accade arrivati sul 22-27 per poi tornare al 22-37 con l’ingresso del “6” e sul 36-40 quando....udite!! udite!! Ecco uscire l’allenatore pisano con la mossa degna del più astuto stratega: “cambio: entra il numero 6!!!”, e così il punteggio in breve è tornato 36 a 53. Sugli spalti e tra le fila casalinghe si percepisce, purtroppo, un senso di frustrazione, dovuto all’impossibilità di competere con un simile avversario. Per la cronaca la partita terminerà 44 a 62. Così ancora una volta si rimane delusi, ma consapevoli di aver ben interpretato la partita e di aver dato tutto il possibile nella disputa. La prossima giornata vedrà il Cafè Etruria incontrare in trasferta la Pallacanestro Valdera, Sabato 14/12 alle ore 18:30. Un grande urlo di incoraggiamento ai ragazzi: FORZA VOLTERRA!